IN VIAGGIO TRA RICORDI E FANTASIA

NARRATORI D'IMMAGINAZIONE

Un percorso tra le maschere della commedia dell'arte, il movimento creativo, e la consapevolezza del sé. Evento creativo finale.

Comunità "Casa Mia" - 
CRT “Teatro-educazione”
venerdì 8 giugno 2018 - ore 19.00
Oratorio Edith Stein
Via Pedretti, 7 - Sant'Ilario Milanese (MI)

Il Teatro e l’Arte possono favorire, in modo creativo, l’integrazione delle persone con disabilità. È l’ultimo baluardo dell’utopia in un mondo di monadi, dove l’eccesso di comunicazione produce paradossalmente isolamento, erige muri, scatena conflitti. 

La Comunità Socio Sanitaria per persone con disabilità "Casa Mia", di cui sono responsabile, ha attivato da qualche anno un Laboratorio di Educazione alla Teatralità con la collaborazione del CRT “Teatro-educazione” (Centro Ricerche Teatrali Scuola Civica di Teatro, Musica, Arti visive e Animazione del Comune di Fagnano Olona). Il progetto è sostenuto da “LA RUOTA” Società Cooperativa Sociale – Onlus di Parabiago, ente gestore della Comunità. Al laboratorio partecipano ospiti ed educatori di "Casa Mia", persone con disabilità del territorio, artisti, volontari. Il progetto muove dall’idea che le attività espressive e la narrazione sono uno strumento culturale per promuovere azioni ed interazioni pedagogiche nella diversità; e  mira ad accrescere la consapevolezza del sé, attraverso un processo di presa di coscienza del proprio corpo e delle sue potenzialità espressive, permettendo di lavorare con dimensioni della persona che spesso non si considerano, si trascurano, oppure acquisiscono importanza solo quando diventano oggetto di cura. 
Il corso, condotto da Stefania Cringoli, esperta in Educazione alla Teatralità, attraverso l'utilizzo dell'arte e dei linguaggi espressivi aiuta a sperimentare modalità espressive alternative rispetto a quelle già possedute, e ha tra gli obiettivi il miglioramento della dimensione relazionale, favorendo l'opportunità di creare relazioni diverse, sviluppare relazioni cooperative e favorire l'integrazione tra le persone.

Venerdì 8 giugno 2018, alle ore 19.00, presso l'Oratorio di Sant'Ilario di Nerviano (Milano), i partecipanti al progetto ci renderanno partecipi, attraverso perfomances creative, del percorso di crescita e integrazione condiviso nel Laboratorio. 

Ingresso libero e gratuito. 
Domenico Condito


Commenti