Helmut Hoping, Il mio corpo dato per voi. Storia e teologia dell'eucaristia, Queriniana Edizioni.

Uno dei più importanti testi di teologia pubblicati negli ultimi anni.  

Domenico Condito

L’autore, il teologo tedesco Helmut Hoping, analizza il sacramento dell’eucarestia associando la trattazione dogmatica alle diverse forme della celebrazione eucaristica nel corso dei secoli. Un percorso di approfondimento che parte dall’ultima Cena di Gesù con i discepoli, e dalla celebrazione eucaristica delle origini, passando poi in rassegna lo sviluppo della Messa nelle diverse epoche, fino alla riforma del Messale romano voluta dal Concilio Vaticano II.
Sono trattate, inoltre, le controversie teologiche del passato sull’eucarestia (Medioevo, Lutero, Concilio di Trento), come anche le questioni attuali che contrappongono la forma della celebrazione tradizionale, rito tridentino, a quella moderna, post-conciliare. Sempre inquadrando il significato dell’eucarestia nel contesto di una fenomenologia del dono.
Friedrich Nietzsche, nel suo Anticristo (1888), sosteneva che il sacrificio di Cristo rappresentava una ricaduta nel paganesimo. Helmut Hoping, al contrario, argomenta che il dono della vita, fino alla morte, che Gesù anticipò nei segni dell’ultima cena, ne rappresenta il definitivo superamento: “Il sacrifico della croce è l’unico sacrificio divino che supera tutti i sacrifici che gli uomini possono offrire a Dio. È il sacrifico nel quale il suo Figlio dà la propria vita fino alla morte (sacrificium), il dono più grande possibile di Dio a noi essere umani – un capovolgimento, una rivoluzione non compresa dalla “teoria del capro espiatorio” di René Girard che vede l’essenza del sacrificio nella vittimizzazione. L’essenza del sacrificio non si trova nella violenza, ma nel dono”.
Un volume prezioso, quindi, uno squarcio di luce in questi tempi bui, in cui la stessa Chiesa cattolica, colpita da una crisi durissima, è chiamata a superare una prova terribile.

Helmut Hoping, Il mio corpo dato per voi. Storia e teologia dell'eucaristia (Biblioteca di teologia contemporanea 173), Queriniana Edizioni 2015, pagine 416.


Commenti