L'arte della fuga, un film di Alessandro Zignani

Contrappunti di figure e parole sul progetto di trascrizione e rielaborazione de "L'arte della fuga" di J. S.Bach coordinato da Luciano Berio. Un progetto realizzato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli".
 
Nasce il canale YouTube del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

Sono stati già inseriti spezzoni di interviste e alcuni documentari di particolare interesse realizzati negli ultimi anni. E’ infatti in rete il documentario prodotto dal Teatro Lirico Sperimentale in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto in occasione del grande progetto europeo realizzato nel 2001 “Bach-Berio, L’Arte della Fuga“, coordinato dal compianto Maestro Luciano Berio. Il film-documentario, curato da Alessandro Zignani, contiene interviste ai compositori che hanno trascritto, per l’occasione, i contrappunti de “L’Arte della Fuga” per organici vari ed eseguiti in prima mondiale a Spoleto il 31 maggio 2001 per poi essere successivamente riproposti, nello stesso anno, a Londra, L’Aia e Lione. 

Il progetto artistico, reso possibile grazie al convinto sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, è senz’altro uno dei più importanti curati e realizzati dal Teatro Lirico Sperimentale. Sono ricompresi nel documentario interviste ai numerosi compositori che hanno partecipato al progetto (Louis Andriessen, Aldo Clementi, Luis De Pablo, Betsy Jolas, Fabio Vacchi, Fabio Nieder, Gilberto Bosco, Marcella Tessarin, Loïc Mallié, Diderik Wagenaar, Andrew Schultz, Michele Tadini, Corrado Margutti, Andrea Ferrero Merlino, Arnold Bretagne, Arhaud Boukhitine, Adam Falkiewicz, Christopher Branch, Nathan Williamson, Adam Melvin, Christian FP Kram e Christoph Göbel) e una più articolata, interessante e suggestiva intervista a Luciano Berio. 

Il celebre compositore, scomparso nel 2003, collaborò vari anni (dal 1993 al 2001) con il Teatro Lirico Sperimentale, coordinando – insieme ai vertici dell’Istituzione lirica umbra – il Concorso per Nuove Opere di Teatro Musicale da Camera “Orpheus” e assumendo, sino al 2000, la Presidenza della Giuria internazionale per poi ideare il progetto di trascrizione de “L’Arte della Fuga di Bach” nel 2000, progetto che ottenne il sostegno anche dell’Unione Europea, che lo ha reputato miglior progetto artistico. L’inserimento di brani di spettacoli e di documentari continuerà nei prossimi mesi in modo da delineare, anche su YouTube, la storia dell’Istituzione che compie quest’anno 67 anni di attività. Si può accedere al canale YouTube dalla home page del sito istituzionale, ovvero www.tls-belli.it, oppure al seguente URL:  http://www.youtube.com/user/TeatroLiricoSpoleto?feature=watch .






Commenti