Miniatura raffigurante Cassiodoro in un codice delle "Institutiones"

Il manoscritto del XII secolo è conservato alla Newberry Library di Chicago.

Domenico Condito

Oggi vi presento una nuova miniatura raffigurante Flavio Magno Aurelio Cassiodoro Senatore (485  – 580). Si trova in un manoscritto realizzato in Austria fra il 1150 e il 1199. Il codice, la cui scrittura è stata classificata come Protogotica o Gotica antica, raccoglie opere di Cassiodoro, Sant’Agostino, San Girolamo e San Geraldo d'Aurillac.
Nel 1936, il manoscritto è stato acquisito dalla Newberry Library di Chicago, dov’è conservato al quarto piano in “Special Collections” con la segnatura “Case MS 8”.
Cassiodoro è rappresentato all'interno dell'iniziale istoriata “C” dell’incipit delle “Institutiones”, l’opera di introduzione allo studio delle Sacre scritture e delle arti liberali, che il fondatore del Vivarium compose per i suoi monaci.
Ho acquistato una riproduzione fotografica a colori, ad alta risoluzione, del foglio con la miniatura che raffigura Cassiodoro. La qualità dell'immagine in mio possesso è diversa da quella presentata qui, per formato, risoluzione e prospettiva della foto. La conservo nella mia raccolta personale di miniature cassiodoree, coltivando il sogno di poterle presentare tutte insieme in una mostra tematica dedicata al mio illustre conterraneo.

Newberry Library, Case MS 8, f. 66r

Newberry Library, Case MS 8

La Newberry Library di Chicago (Illinois)

Commenti