Miniatura raffigurante Cassiodoro in un codice delle "Institutiones"
Il manoscritto del XII secolo è conservato alla Newberry Library di Chicago.
Domenico Condito
Oggi vi presento una nuova miniatura raffigurante Flavio Magno Aurelio Cassiodoro Senatore (485 – 580). Si trova in un manoscritto realizzato in Austria fra il 1150 e il 1199. Il codice, la cui scrittura è stata classificata come Protogotica o Gotica antica, raccoglie opere di Cassiodoro, Sant’Agostino, San Girolamo e San Geraldo d'Aurillac.
Nel 1936, il manoscritto è stato acquisito dalla Newberry Library di Chicago, dov’è conservato al quarto piano in “Special Collections” con la segnatura “Case MS 8”.
Cassiodoro è rappresentato all'interno dell'iniziale istoriata “C” dell’incipit delle “Institutiones”, l’opera di introduzione allo studio delle Sacre scritture e delle arti liberali, che il fondatore del Vivarium compose per i suoi monaci.
Ho acquistato una riproduzione fotografica a colori, ad alta risoluzione, del foglio con la miniatura che raffigura Cassiodoro. La qualità dell'immagine in mio possesso è diversa da quella presentata qui, per formato, risoluzione e prospettiva della foto. La conservo nella mia raccolta personale di miniature “cassiodoree”, coltivando il sogno di poterle presentare tutte insieme in una mostra tematica dedicata al mio illustre conterraneo.
![]() |
Newberry Library, Case MS 8, f. 66r |
![]() |
Newberry Library, Case MS 8 |
La Newberry Library di Chicago (Illinois) |
Commenti
Posta un commento